Si è molto parlato della pubblicazione della Direttiva UE n. 2019/904, norma che, a partire dal 3 luglio 2021 vieta la commercializzazione di molti prodotti in plastica monouso.
Con l’obiettivo di passare gradualmente a soli materiali alternativi ed ecocompatibili, la Valmalenco vuole ridurre drasticamente, e magari in un breve futuro eliminare, l’utilizzo della plastica monouso. Inizia così, la presentazione del piano del Consorzio Turistico Sondrio e Valmalenco in collaborazione con la Fab e soprattutto con l’agenzia Belga Alpina Tour che, che con un’azione comune, vuole segnare un inizio di strategia sul territorio allo scopo di “liberare dalla plastica usa e getta”, in tutte quelle realtà ricettive e non che ospiteranno le scuole Belghe che soggiorneranno in Valmalenco per le “Classe de Neige” e le “Classe de Montagne” nel 2020.
Tra le prime azioni previste, sarà la sostituzione di tutti i bicchieri prodotti in plastica monouso, con sistema di fornitura gratuita per tutte le strutture che sostituiranno il bicchiere monouso con uno riciclabile e riutilizzabile.
E allora perché non utilizzare questo bicchiere che apparecchierà le tavole degli alberghi che ospiteranno i ragazzi come veicolo pubblicitario per la stessa Valmalenco?
Da qui nasce l’idea di vestire il bicchiere con un’illustrazione che ritrae dei ragazzi intenti a vivere la Valmalenco e le sue attività nelle stagione estiva, attraverso il trekking, e in quella invernale, attraverso lo sci.
La campagna di sensibilizzazione sarà accompagnata da dei manifesti e delle inserzioni pubblicitarie atte a comunicare l’impegno della Valmalenco verso l’ambiente.
Novità
Gli ultimi lavori realizzati dal nostro studio.