In Val Ventina alcuni anni fa è stato scoperto un tesoro: una piccola area a fianco della vallata principale con un gruppo di alberi, soprattutto larici, molto vecchi, quattro/cinquecento anni e più, e questi sono capitanati da un larice millenario.
L’albero è ancora vivo e in discreta salute e rappresenta a tutt’oggi l’albero più vecchio, con età certa, presente in Italia e tra i più vecchi di tutto il continente.
Questo albero speciale, sopravvissuto per oltre 1000 anni alle condizioni severe dell’alta quota, ha molte cose da raccontare.
Da alcuni anni i ricercatori delle Università di Padova, Pavia e Torino stanno studiando questo manipolo di alberi per trascrivere quello che ci raccontano.
Questa brochure e i pannelli installati nel sentiero vogliono rendere partecipi i visitatori dei risultati di queste ricerche, per poter meglio capire l’ambiente che ci circonda.
Il nostro contributo nel progetto non si è limitato alla progettazione grafica, allargandosi alla parte fotografica e cartografica, come mostrato nel pannello e nell’opuscolo che vi invitiamo a sfogliare.
Novità
Gli ultimi lavori realizzati dal nostro studio.