Oggi siamo in visita a Tirano per l’inaugurazione di un progetto che ci ha visti collaborare con Valtellina Turismo. Il progetto riguarda la comunicazione di un nuovo percorso non solo turistico ma anche spirituale: il Cammino mariano delle Alpi.
Un percorso che ha come fulcro il santuario della Madonna di Tirano che rappresenta la meta di un pellegrinaggio che attraversa la Valtellina da est o da ovest toccando i vari santuari mariani, per giungere appunto a quello più importante.
La collaborazione è nata dalla scelta da parte di Valtellina Turismo della nostra proposta di logo. Un simbolo che in un unico segno rappresentare in forma elegante ed efficace i caratteri essenziali dell’iniziativa:
1. Segni e simboli del culto mariano (contenuti devozionali, colori mariani);
2. Cammino di pellegrinaggio (percorso)
3. Ambiente alpino (contenuti territoriali e culturali)
La denominazione “Cammino mariano delle Alpi” contiene ed esplicita a sua volta i caratteri essenziali sopra indicati sintetizzando in quattro parole il carattere devozionale di un percorso a piedi che si snoda in un territorio alpino.
Il progetto è poi proseguito con la realizzazione di una pieghevole con la cartografia e le informazioni per il percorso della tappa Teglio-Tirano, la prima sviluppata, che si sommano alla realizzazione della segnaletica e dei pannelli informativi lungo il cammino.
Per poi coinvolgere la popolazione nel progetto è stata allestita una mostra itinerante composta da 18 roll-up che illustrano e spiegano il cammino e il suo svolgimento in tappe. In occasione dell’inaugurazione della mostra sono state organizzate anche una serie di iniziative, come il primo pellegrinaggio organizzato dall’associazione Cammikando.
Per tutto questo progetto abbiamo realizzato la veste grafica, oltre al già citato logo, del pieghevole, dei pannelli informativi, della segnaletica, dei roll-up della mostra, delle locandine e pieghevoli con il programma delle iniziative.
Il Cammino Mariano delle Alpi è realtà
Pronto a essere inaugurato il primo tratto del Cammino mariano delle Alpi. Una nuova proposta di turismo sostenibile che metterà in rete i luoghi di culto della provincia. Perno centrale il santuario della Madonna di Tirano.
Posted by TeleUnica on Saturday, September 21, 2019
Novità
Gli ultimi lavori realizzati dal nostro studio.