Lo studio di un nuovo logo è sempre un’avventura unica. Si parte ascoltando le esigenze (e anche le preferenze) del cliente, si studia il settore, i suoi trend, si analizzano i competitors e quello che li rappresenta. Si stila una lista con le emozioni e sensazioni che il logo deve dare a chi lo guarda, e poi si inizia a scarabocchiare.
Si, perché per un logo carta e matita sono ancora i punti di partenza obbligati, il computer viene dopo. Schizzi e scarabocchi buttati giù alla bell’è meglio su un foglio qualunque, anche su un tovagliolo in pizzeria, perché magari guardando la tua 4 stagioni nel piatto vieni folgorato da un’idea che non puoi lasciarti scappare.
E poi può succedere che un logo colpisca nel segno al primo tentativo, oppure che occorra disegnarne decine prima di trovare quello giusto. Una volta trovata la via, si inizia con i perfezionamenti, che non sono meno importanti. Magari dello stesso logo si realizzano molte varianti che differiscono di poco l’una dall’altra, ma è quel poco a farlo funzionare davvero o meno.
Ultimi passi, per tempo ma non per importanza, sono le scelte dei colori (si perché solitamente fin qui io lavoro in bianco e nero) e del lettering: font, posizione, versione orizzontale e verticale…
A questo punto il logo è fatto, pronto per essere “schedato” in un manuale di identità visiva, con tanto di “regole” per poterlo utilizzare al meglio su qualsiasi supporto.
In questa pagina mostriamo il risultato finale dello studio del logo per MBCw, agenzia di marketing operante nel mondo dei motori. Il marchio doveva collegarsi al mondo delle 2 ruote e dare un senso di dinamicità, di velocità, crescita e movimento.
Novità
Gli ultimi lavori realizzati dal nostro studio.