Tell, il nuovo vino dell’Azienda Agricola Luca Faccinelli, non è un vino qualunque, ma un vino estremo, ovvero un vino che nasce da un particolare vigneto che si trova in una posizione appunto “estrema”, ovvero su un terrazzamento a circa 650 m di altitudine.
Luca ci ha chiesto di realizzare l’etichetta per il suo nuovo vino. Doveva discostarsi dalle altre due etichette che già aveva e abbiamo pensato di farlo utilizzando un colore chiaro e giocando proprio sulla particolarità di questo nuovo vino, ovvero il suo vigneto.
Questo processo ci ha portato alla realizzazione di un disegno molto stilizzato dei terrazzamenti tipici, mettendo in risalto con il colore oro, usato poi anche nella scritta, una parte di esso.
Anche nello studio della scritta abbiamo cercato di riprendere delle linee che ricordano i filari e la struttura delle viti, e che fosse in armonia con il disegno. Nel piede invece abbiamo aggiunto un elemento nero in contrasto, che va a fondersi con il fondo della bottiglia, mettendo in risalto l’onda dorata che si assottiglia verso destra, dando equilibrio a tutta l’etichetta.
Il disegno dei vigneti terrazzati, che nell’etichetta appare tagliato, è stato ripreso per intero nelle confezioni di cartone da 6 bottiglie. Giocando però sulla piega tra i due lati, nel lato corto il disegno è ripreso proprio come nell’etichetta, mentre nel lato lungo, dove appare a sinistra, viene mostrata la parte mancante.
La scatola, essendo stampata a un solo colore, riporta le scritte in colore pieno e il disegno retinato.
Novità
Gli ultimi lavori realizzati dal nostro studio.