Plastigrafia dei sentieri del Cerreto
In questo 2018 che sta volgendo al termine abbiamo avuto la fortuna di lavorare su alcuni progetti di particolare importanza. Uno di questi ve lo presentiamo oggi, in concomitanza alla presentazione ufficiale avvenuta domenica.
Si tratta della plastigrafia del Monte Cerreto in Valcamonica commissionataci dal comune di Bienno.
Le plastigrafie sono delle particolari illustrazioni tridimensionali di un territorio, realizzate partendo da fotografie scattate e montate con la giusta visuale. Non si tratta però di una fotografia assemblata, ma al contrario di una rappresentazione artistica della realtà: un’interpretazione disegnata di ciò che realmente l’occhio umano percepisce, ma con un livello di dettaglio ancora maggiore, che restituisce un’immagine del territorio immortalato nelle sue condizioni ottimali.
Per questo motivo le plastigrafie hanno la capacità di essere comprensibili da tutti, poiché facilitano la lettura del territorio. Il pubblico le percepisce come una sorta di dipinto e quindi non è più una carta tecnica da interpretare, ma una rappresentazione verosimile dell’area.
Nella realizzazione di questa plastigrafia oltretutto, non avendo a disposizione delle fotografie aeree ed essendo impossibilitati a realizzarle per svariati motivi, ci siamo cimentati nella realizzazione del disegno partendo dalle immagini di Google Earth.
Come potete vedere dal video di presentazione, queste plastigrafie, poi debitamente arricchite da tracciati e icone, sono state stampate su dei pannelli in alluminio applicati su delle bacheche in legno ai punti di ingresso della sentieristica del Monte Cerreto. Il progetto sta proseguendo con la realizzazione di due pieghevoli rivolti ad appassionati di trekking e di MTB.
Le fasi della realizzazione
Presentazione dei pannelli
Novità
Gli ultimi lavori realizzati dal nostro studio.