A volte le esigenze di un prodotto commerciale o informativo sono molteplici, e trovare una soluzione per soddisfarle tutte non è semplice.
Succede spesso quando un’azienda ha tanti prodotti, che si modificano nel tempo costringendola a rivedere spesso il catalogo, e allora si valuta l’idea delle schede.
E’ il caso del catalogo alberghi degli associati a un consorzio turistico. Ogni anno può capitare che ci siano nuovi associati o associati che escono, quindi il classico opuscolo rilegato spesso diventa obsoleto già poco tempo dopo la stampa e ci si ritrova con scatole di stampe da buttare. Oltretutto ormai il catalogo è ben visibile su internet, e la necessità di avere un prodotto rilegato è spesso di pochi utenti. Resta però una necessità che bisogna soddisfare e uno strumento indispensabile per promuovere le strutture durante le ferie o per i tour operator.
Dall’altra parte serve anche produrre qualcosa per “giustificare” visivamente la quota associativa versata dalle strutture.
Da qui è nata l’idea di realizzare delle schedine in formato A6, una per ogni struttura, che così acquista anche maggiore spazio rispetto al solito box del catalogo. Queste schedine vengono poi rilegate all’occorrenza con l’utilizzo di una vite rivettata, e una parte viene consegnata alle singole strutture che possono utilizzarla come biglietto da visita, rafforzando l’appartenenza al consorzio.
Il layout è comune: sul fronte la foto della struttura, il nome e la categoria, e il comune in cui è situata all’interno del mandamento. Sul retro alcune piccole foto di particolari (camere, ristorazione, servizi…), un breve testo descrittivo in italiano e inglese, le icone dei servizi e una sintetica mappa di localizzazione. La categoria di appartenenza è evidenziata anche dal colore.
Novità
Gli ultimi lavori realizzati dal nostro studio.